In occasione del Giubileo 2025 il Comitato di Coordinamento dell’Associazione ha deciso di organizzare un pellegrinaggio a Roma avente quale scopo principale quello di assistere ad una udienza papale oltre a quello di un incontro con le cinque Sezioni e inoltre quello di visitare le Chiese attraversando le rispettive Porte Sante e passeggiare nel centro città e visitare gallerie d’arte.
La scelta della data per il ritrovo è caduta su martedì primo aprile al fine di partecipare all’udienza papale del giorno successivo ove era programmato (grazie a una iniziativa di una Socia) un saluto di Papa Francesco alla nostra Associazione.
Purtroppo, come noto, Papa Francesco si è ammalato ma a malincuore per la mancata udienza e con la consapevolezza dell’importanza di ritrovarci fra di noi, il programma è stato portato a termine.
Da sottolineare la visita alla Basilica di San Pietro e, alla fine della visita, la foto di gruppo in Piazza San Pietro con foulard e stendardi.
I vari gruppi erano accompagnati in tutte le visite da bravissime guide.
Nell’ hotel ove abbiamo pernottato (Sheraton Golf) abbiamo potuto ritrovarci uniti in tutte le cene e colazioni.
E’ stata molto apprezzata la “cena di gala” programmata in un ristorante tipico, in un enorme salone allietato da due stornellatori.
E’ stata un’esperienza unica: personalmente non ricordo un incontro programmato per gli iscritti di tutte le Sezioni. E’ stata un’esperienza unica e positiva.
Organizzare un evento di questo genere, al quale hanno partecipato 230 persone, non è stata una cosa semplice e grazie ai colleghi della Sezione di Roma tutto è stato organizzato nel migliore dei modi.