Proiezione film “Europa Centrale” – 20 marzo ore 19.00

Cari Soci,                                                                                   

Riceviamo dal collega e nostro socio Aldo Minucci il messaggio sottostante, che inoltriamo molto volentieri a tutti voi.  Crediamo che il film in oggetto (di cui allego la locandina) affronti un tema che potrà interessare molti di noi. 

Per correttezza formale, segnaliamo che, non essendoci il tempo materiale per organizzare una proiezione a noi dedicata, ed essendo le proiezioni pubbliche, l’ingresso sarà a pagamento.

Caro Livio,

faccio seguito al nostro incontro dell’altro giorno per segnalarti che con la mia casa di produzione, la Danubio Film S.r.l., ho prodotto un film intitolato “Europa Centrale” scritto e diretto da mio figlio Gianluca, che è stato selezionato in concorso all’ ultimo festival del cinema di Torino.
Il film – girato a Budapest interamente su un treno che viaggia da Parigi a Lubiana – tratta dello scontro tra le due ideologie dominanti del Novecento (Stalinismo sovietico e Fascismo italiano) e delle drammatiche ricadute della fede ideologica sulla vita delle persone che aderiscono acriticamente al loro credo.
La storia si svolge nell’ aprile del 1940, poco prima dell’ entrata in guerra dell’Italia. Il film merita di essere visto per le sue qualità artistiche e culturali e per la grande intensità emotiva della storia raccontata. Straordinarie sono le interpretazioni degli attori protagonisti, in particolare Paolo Pierobon e Tommaso Ragno.
Mi farebbe piacere che i colleghi di Generali potessero vedere questo film profondamente diverso da quelli distribuiti in questo periodo.
A questo fine comunico che giovedì 20 marzo alle ore 19 sarà effettuata una proiezione-evento al cinema Nazionale cui saranno presenti, oltre a me stesso e al regista Gianluca Minucci, anche il co-sceneggiatore Patrick Karlsen e l’attore protagonista Paolo Pierobon.
Nel caso che le persone interessate fossero impossibilitate ad essere presenti il giorno 20 marzo, segnalo che il film potrà essere visto nei giorni seguenti di venerdì, sabato e domenica sempre alle 19 ma al cinema Super.

Sperando che questo annuncio possa essere accolto con favore, ringrazio tutti anticipatamente.

Aldo Minucci